INTRODUZIONE

Uno dei soggetti che meglio si presta ad una presentazione della collezione dell’Archivio fotografico del Sacro Convento, esaminata nel suo sviluppo diacronico, è il ciclo della cosiddetta Leggenda francescana, dipinta da Giotto nella navata della Chiesa superiore della Basilica di S. Francesco in Assisi, negli anni 1292-1296.

Per questa mostra è stata scelta la scena del Presepe di Greccio quale fil rouge delle campagne fotografiche che dal 1884 ad oggi hanno interessato la Leggenda giottesca. Tra i nomi dei fotografi e delle società fotografiche che hanno realizzato campagne comprendenti la Leggenda troviamo Gabriele Carloforti, i Fratelli Alinari, Bencini e Sansoni, Ghigo Roli per Franco Cosimo Panini, Haltadefinizione, in un percorso che dalle lastre in vetro al collodio e alla gelatina ai sali d’argento giunge alle immagini in altissima definizione per una qualità di stampa in rapporto 1:1.

Un interessante spaccato della evoluzione delle tecniche fotografiche, e soprattutto delle vicende conservative e delle campagne di restauro di uno dei capolavori artistici del Medioevo occidentale.

Mostra curata da: 

Giorgia Menghinella; Carlo Bottero

INTRODUZIONE